Home Architecture XOffice e Thonet per il recupero di Villa Blanc a Roma

XOffice e Thonet per il recupero di Villa Blanc a Roma

3 agosto 2017 0 commenti
XOffice e Thonet per il recupero di Villa Blanc a Roma

Villa Blanc, edificio storico di pregio a Roma dal 1922 soggetto a vincoli di tutela architettonica e beni ambientali, è stata recentemente presentata come nuovo campus per le attività didattiche della LUISS Business School, dopo essere stata acquistata dall’Università nel 1997. Attenti lavori di ristrutturazione, curati dall’architetto Massimo Picciotto, hanno permesso di recuperare il complesso e il parco circostante, reinterpretando gli spazi alla luce della nuova funzione didattica. Ha contribuito alla progettazione e realizzazione degli interni XOffice di Roma, azienda di riferimento a livello internazionale nell’ambito del settore contract, specializzata nella pianificazione di uffici, residenze e spazi comuni e qualificato partner di Thonet dal 2014.

Thonet, grazie a un forte lavoro di personalizzazione, ha realizzato arredi che si inseriscono perfettamente nel contesto di pregio e di eccellenza. I tavoli modulari del sistema A 1700 Evolution (Design Uwe Sommerlade) sono stati prodotti in dimensioni e forme personalizzate per tutte le aule, con finiture in rovere massello e melaminico Resopal® in tema con i raffinati gessi della sala. Grazie alla tecnologia modulare, all’integrazione multimediale e ad una accurata ricerca estetica, i tavoli rispondono perfettamente alle esigenze delle attività formative. I tavoli su misura A 1700 Evolution dell’Aula Magna possono essere facilmente smontati e rimontati, rendendo possibile riconfigurare lo spazio per una nuova destinazione d’uso come, ad esempio, salone per eventi.
Le classiche sedute cantilever di tubulare d’acciaio S 64di Marcel Breuer – copyright artistico Mart Stam – disegnate nel 1929 e divenute emblema del Bauhaus, sono state personalizzate con rivestimento Kvadrat® colore azzurro e braccioli in rovere massello, per integrarsi perfettamente con le nuances della suggestiva e spettacolare Aula Magna.

recupero di Villa Blanc a Roma

recupero di Villa Blanc a Roma

recupero di Villa Blanc a Roma

“Thonet ha messo a disposizione tutte le sue competenze nella realizzazione di arredi personalizzati” dichiara Gianni Roveda, Country Manager Italia, Middle East e Turchia di Thonet, “lavorando a stretto contatto con XOffice e rispondendo alle esigenze del cliente sia in termine di finiture sia di materiali. I prodotti scelti si distinguono proprio per l’alta possibilità di personalizzazione e la loro versatilità.
“Siamo orgogliosi della fiducia che la LUISS ha voluto darci nell’averci scelti come partner per la progettazione e realizzazione degli interni di Villa Blanc”. Afferma Michelangelo Bernabei, CEO di XOffice ”L’aver preso parte ad un progetto così articolato e prestigioso ha messo alla prova le nostre competenze e quelle dei nostri partner, ma il risultato è stato sensazionale e, per noi, estremamente gratificante”.

Realizzata in stile eclettico a fine 1800, e pensato come residenza del barone Alberto Blanc, Ministro degli Affari Esteri per il Gabinetto Crispi, Villa Blanc si trova in un parco di interesse ambientale e architettonico di circa 39.000 m2, insieme a sei edifici minori e alcune serre. I lavori di ristrutturazione sono durati 5 anni e hanno comportato importanti interventi a livello strutturale, climatizzato e informatizzato, oltre a un sapiente recupero artistico degli ambienti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento